L’indennità di accompagnamento è una prestazione assistenziale, che spetta agli invalidi civili totali che si trovano in una delle seguenti condizioni:
- impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore;
- inabilità nel compiere gli atti quotidiani della vita senza un’assistenza continua.
L’indennità spetta a cittadini italiani, cittadini stranieri comunitari iscritti all'anagrafe del Comune di residenza, o cittadini extracomunitari con titolo di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, purché e fino a che abbiano residenza stabile ed abituale in Italia.
L’indennità di accompagnamento può essere riconosciuta ad un bambino (in alternativa all'indennità di frequenza ed a seconda della gravità), ad un adulto in età lavorativa, ma anche a persone con più di 65 anni.
L’indennità è erogata al “solo titolo della minorazione“, è indipendente dalle condizioni economiche dell’invalido e del suo nucleo familiare, perché rappresenta il concorso dello Stato nelle spese per la tutela e la cura dei cittadini non autosufficienti.
L’indennità è erogata per dodici mensilità, è esente da Irpef (cioè non è tassata) e non va dichiarata in denuncia dei redditi.
L'importo per il 2019 e di circa 515,00 €
L’indennità non è reversibile e non spetta in caso di ricovero a titolo gratuito in strutture pubbliche o convenzionate.
Il CAF PATRONATO Roma prati oltre a patrocinare tutte le pratiche per l’ottenimento delle prestazioni, assiste gratuitamente i lavoratori per le fasi di ricorso amministrativo con il supporto della consulenza legale medico-legale.
Vienici a trovare un operatore qualificato e costantemente aggiornato sull'evoluzione normative della materia è a tua disposizione per ogni tipo di chiarimento e richiesta, e per presentare la richiesta di invalidità o di indennità di accompagnamento
Il CAF Patronato in Roma prati è a tua disposizione per qualunque chiarimento in materia di handicap e disabilità.
Non è mai stato cosi semplice, puoi chiamarci al n° 06/87641421 o compilare il form di richiesta informazioni cliccando sul link che segue : RICHIESTA INFORMAZIONI oppure puoi fissare direttamente un appuntamento seguendo la procedura a fondo pagina.
Ti Aspettiamo in sede.