Indennità di accompagnamento

L’indennità di accompagnamento è una prestazione assistenziale, che spetta agli invalidi civili totali che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore;
  • inabilità nel compiere gli atti quotidiani della vita senza un’assistenza continua.

L’indennità spetta a cittadini italiani, cittadini stranieri comunitari iscritti all'anagrafe del Comune di residenza, o cittadini extracomunitari con titolo di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, purché e fino a che abbiano residenza stabile ed abituale in Italia.

L’indennità di accompagnamento può essere riconosciuta ad un bambino (in alternativa all'indennità di frequenza ed a seconda della gravità), ad un adulto in età lavorativa, ma anche a persone con più di 65 anni.

L’indennità è erogata al “solo titolo della minorazione“, è indipendente dalle condizioni economiche dell’invalido e del suo nucleo familiare, perché rappresenta il concorso dello Stato nelle spese per la tutela e la cura dei cittadini non autosufficienti.

L’indennità è erogata per dodici mensilità, è esente da Irpef (cioè non è tassata) e non va dichiarata in denuncia dei redditi.

L'importo per il 2019 e di circa 515,00 €

L’indennità non è reversibile e non spetta in caso di ricovero a titolo gratuito in strutture pubbliche o convenzionate.

Il CAF PATRONATO Roma prati oltre a patrocinare tutte le pratiche per l’ottenimento delle prestazioni, assiste gratuitamente i lavoratori per le fasi di ricorso amministrativo con il supporto della consulenza legale medico-legale.

Vienici a trovare un operatore qualificato e costantemente aggiornato sull'evoluzione normative della materia è a tua disposizione per ogni tipo di chiarimento e richiesta, e per presentare la richiesta di invalidità o di indennità di accompagnamento

Il CAF Patronato in Roma prati è a tua disposizione per qualunque chiarimento in materia di handicap e disabilità.

Non è mai stato cosi semplice, puoi chiamarci al n° 06/87641421 o compilare il form di richiesta informazioni cliccando sul link che segue : RICHIESTA INFORMAZIONI oppure puoi fissare direttamente un appuntamento seguendo la procedura a fondo pagina.

Ti Aspettiamo in sede.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Con un nostro operatore qualificato
La prenotazione ti permetterà di saltare la coda

Clicca qui
PRENOTA UN
APPUNTA
MENTO

Con un nostro operatore qualificato
La prenotazione ti permetterà di saltare la coda

Clicca qui

Informazioni

Il CAF PATRONATO Roma prati è una realtà giovane e moderna in grado di semplificare la vita ai propri assistiti in modo efficace.

Presso lo sportello puoi richiedere servizi di CAF e PATRONATO, vertenze lavorative, studio legale, tributario e notarile, assicurazioni, immobiliare e tanto altro

 

Contatti

Il CAF PATRONATO Roma prati è in Circ.ne trionfale 53/b 00195 Roma, nel quartiere prati, balduina, boccea.

Orario: LUN - VEN 10:00 - 13:00 e 15:00 - 18:00 

Tel 06/87641421 

mail info@cityservicesroma.com

© {2019} DDE Servizi integrati Srls. All Rights Reserved.